Ogni settimana MondoMangione propone acquisti di molti prodotti alimentari, con una modalità paragonabile a quelle adottate da un gruppo di acquisto solidale (GAS), raggruppando i singoli ordini dal sito e inoltrando poi il totale direttamente al produttore.
La selezione dei produttori è garantita dai criteri che la cooperativa adotta da sempre, sebbene le nuove proposte siano sempre benvenute.
Il vantaggio per chi acquista in questo modo è la possibilità di fare scorta con prezzi più convenienti di quelli che si trovano al dettaglio in bottega. Rispetto a un GAS si superano anche molti problemi logistici grazie a un unico punto nel quale i prodotti vengono consegnati, conservati e distribuiti. Questo tipo di acquisto collettivo può anche essere l’occasione per partecipare attivamente alla vita della cooperativa come parte di una comunità che condivide dei valori e li esprime anche con i propri acquisti.
Tale modalità garantisce anche un introito sicuro e immediato per i produttori, rinnovando – per MondoMangione – il proposito di essere un punto di piccola distribuzione organizzata che sostiene le piccole realtà produttive locali.
Per queste ragioni, Officina Solidale propone sui propri canali il calendario degli ordini collettivi promossi da MondoMangione.