Vai al contenuto
Home » Il gruppo di lettura di Officina

Il gruppo di lettura di Officina

E’ nato il gruppo di lettura di Officina Solidale: un modo per affrontare e conoscere meglio gli argomenti cari a noi di Officina.
Tramite i libri e i dibattiti che ne scaturiranno, avremo modo di condividere opinioni, nozioni e sentimenti su quanto letto.
Nella locandina trovate le informazioni principali; di seguito, in ordine cronologico, i libri scelti di volta in volta per gli appuntamenti bimestrali.
Non occorre essere soci per partecipare agli incontri, basta aver letto il libro (o anche no, siamo elastici !).
Gradita la segnalazione della presenza ai numeri indicati nelle locandine, giusto per organizzare la sala

Ottobre 2024

Proseguono g li incontri del gruppo di lettura: il libro scelto è PERLE AI PORCI di KURT VONNEGUT.

America, anni sessanta. Un immenso patrimonio verrà espropriato da un furbo avvocaticchio libanese, se costui riuscirà a dimostrare che il proprietario è matto da legare. Il presunto matto è Eliot Rosewater: ubriacone, pompiere volontario, ex combattente pentito e presidente di una grossa fondazione che opera a livello culturale e assistenziale, deciso a ridistribuire la sua immeritata fortuna. E persino chi accetta i soldi pensa che il benefattore non abbia tutti i venerdì. Nel Vangelo secondo Matteo Gesù dice: “Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.” Ma Eliot va avanti per la sua strada, getta le perle a piene mani sognando un mondo più giusto. E nell’ufficio in un paesino depresso dell’Indiana, dove tanti anni prima erano iniziate le fortune di famiglia, troverà una formula magica per realizzare i suoi progetti. Critica sociale e amarezza si fondono nell’utopia di un’America e di un mondo che possano frenare la folle corsa del capitalismo e dimostrare il coraggio di frugare nelle pieghe del disagio e della disuguaglianza che minano il valore civile dell’uomo.” (cit. Giunti al Punto)

Vi ricordiamo che non occorre essere cosi per partecipare agli incontri, basta aver letto il libro.
Da questo autunno è ancora più facile procurarsi il libro perché è stato inserito negli ordini collettivi di MondoMangione.
Vi aspettiamo quindi domenica 20 ottobre alle 16.00 presso la nostra sede in via B. Tolomei 7 a Siena.
Per informazioni scrivete a officinasolidale2015@gmail.com oppure su whatsapp al 3285638382

Agosto 2024

Prosegue la programmazione estiva degli incontri del gruppo di lettura. Ci ritroveremo in sede mercoledì 28 agosto alle 21.00 per parlare del libro di Fabio Ciconte.
Potremmo anche approfittare della cucina aperta di MondoMangione e iniziare ” il dibattito ” sul libro già a cena, con chi vorrà.

Ne parliamo anche sul blog, qui

Maggio 2024

Visto il periodo estivo, abbiamo cambiato la programmazione per il ritrovo del gruppo di lettura.
Un libro che ha scatenato un bel dibattito, ne abbiamo parlato qui e anche qui

Aprile 2024

Domenica 14 aprile, secondo incontro del Gruppo di lettura di Officina Solidale.
Ci ritroveremo in sede, alle ore 16.30, per parlare degli argomenti affrontati dal libro L’ECONOMIA E’ POLITICA di CLARA E. MATTEI.

Febbraio 2024

Questo è il libro con il quale inauguriamo questa nuova attività di Officina Solidale: non occorre essere soci per partecipare, basta leggere il libro e poi ne parliamo tutti insieme !