Vai al contenuto
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con le produttrici di caffè del Nicaragua

11 Maggio 11:00 18:00

Vi ricordate il progetto Consumi o Scegli ?Filiere alimentari e sviluppo sostenibile, in collaborazione con il Villaggio dei Popoli di Firenze?
Ebbene, sabato 11 maggio alle ore 11:00 ci sarà la giornata conclusiva del progetto, presso la nostra sede di via Tolomei.
In questa occasione gli alunni dell’ Istituto superiore Monna Agnese che hanno partecipato al progetto (due classi prime del liceo linguistico, una classe seconda dell’istituto tecnico per le biotecnologie), e quanti  vorranno partecipare, avranno la possibilità di incontrare e conoscere due produttrici di caffè, Urania Lisseth Hernandez e Fatima Ismael.
Sarà una giornata interamente dedicata al commercio equo e solidale

Urania Lisseth Hernandez e Fatima Ismael, sono rispettivamente presidente e direttrice della Cooperativa Soppexcca che riunisce produttori di caffè del Nicaragua in più di dieci cooperative. All’incontro saranno presenti anche alcuni alunni delle classi del triennio del liceo linguistico che collaboreranno nel servizio di traduzione dallo spagnolo all’italiano.

Alle ore 13.00 pranzo (necessaria la prenotazione)


A seguire, a partire dalle ore 15.00, ci sarà un gioco di ruolo sul commercio equo e solidale, in collaborazione con l’associazione GamestormSiena

FOCUS DELL’INTERVENTO di Urania Lisseth Hernandez e di Fatima Ismael:

EROI DEL CLIMA: COMBATTERE LA POVERTÀ CON LA RIFORESTAZIONE E IL RAFFORZAMENTO DI ECOSISTEMI NATURALI

Il Nicaragua è il secondo paese più povero dell’America Latina, dopo Haiti.
Più del 40% della popolazione vive in condizioni di povertà, il 15% in condizioni di estrema povertà e quasi un bambino su tre sotto i cinque anni soffre di denutrizione cronica.
Il contesto è aggravato dalla vulnerabilità della popolazione a catastrofi naturali, tra cui siccità, inondazioni, frane e uragani.
Beneficiari del progetto “Eroi del Clima” sono 496 produttori di caffè, di cui 156 donne, soci e socie della cooperativa UCA Soppexcca, nell’area di Jinotega, El Cuá e Bocay.
Il progetto è gestito da Fondazione Altromercato e rafforzerà il sistema agroforestale dei piccoli agricoltori, rinnovando le loro piante di caffè con specie più resistenti ai cambiamenti climatici, piantando migliaia di nuovi alberi da frutto per aumentare la biodiversità e la sovranità alimentare delle famiglie.

Gli agricoltori di Soppexcca saranno collegati alla piattaforma ACORN che registrerà le unità di rimozione del carbonio (CRU) generate dalla riforestazione. La vendita dei crediti di carbonio garantirà l’integrazione del reddito familiare

Qui l’evento facebook per rimanere sempre aggiornati

Officina Solidale

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Sede di Officina Solidale e MondoMangione

Via Bernardo Tolomei 7
Siena, 53100 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo