Durante la festa di compleanno di MondoMangione abbiamo assistito alla presentazione di un libro da parte di Riccardo Bocci, coordinatore dell’associazione Rete Semi Rurali.
Rete Semi Rurali è una associazione toscana che fin dai primi anni 2000 promuove la gestione dinamica e collettiva della diversità agricola attraverso tanti progetti ed esperienze molto interessanti.
Tanti punti ci accomunano con questa associazione , soprattutto la necessità di valorizzare la bio-diversità e sostenere i produttori locali, rispettando il terreno e chi ci lavora.
Riccardo ci ha parlato di una campagna per contrastare una proposta di legge della Commissione Europea sul commercio dei semi, e ci ha pregato di promuoverne la diffusione:
…. La nuova proposta di legge sulle sementi pubblicata dalla Commissione Europea nel luglio 2023 minaccia la conservazione e la circolazione dell’agrobiodiversità. Ignora il diritto degli agricoltori di mantenere, utilizzare, scambiare e vendere i propri semi, nonostante tale diritto sia sancito da trattati internazionali…
Per far sentire la nostra voce occorrono tante voci, l’obiettivo sono 150.000 firme per per chiedere ai politici europei di non soccombere alla pressione del settore agroindustriale, ma di proteggere e promuovere l’agrobiodiversità e il diritto degli agricoltori a raccogliere, utilizzare, scambiare e vendere i propri semi!
Noi di Officina Solidale sposiamo totalmente questa campagna, se volete saperne di più andate sul sito di Rete Semi Rurali per conoscerli meglio, mentre qui c’è il link per firmare la petizione!