Il valore aggiunto negli incontri del gruppo di lettura
Mercoledì scorso ha avuto luogo il terzo appuntamento del gruppo di lettura di Officina Solidale, per confrontarsi sul libro CONTRO NATURA di Dario Bressanini e Beatrice Mautino.
Il libro è un po’ controverso ma, al di là dei contenuti e degli approfondimenti sui temi ambientali ed alimentari a noi cari, ci ha comunque dato consapevolezza che ognuno percepisce e processa le informazioni che riceve in base alla propria formazione e ai propri convincimenti.
E’ risultato evidente in questo ultimo incontro che l’utilità e la preziosa peculiarità di questi appuntamenti sta appunto nella possibilità di confrontarsi con la visione e posizione degli altri partecipanti; ciò ci permette di acquisire una prospettiva diversa dalla nostra ma non per questo meno vera o sensata.
Questo ci porta a riflettere sulla opportunità di considerare e apprezzare visioni differenti da quella che noi abbiamo elaborato.
Tutto questo ci è giunto con un pizzico di fatica per l’attenzione prestata affinché tutti si siano potuti esprimere, insieme ad una gratificante soddisfazione finale.
L’invito rivolto a tutti è quello di partecipare ai futuri incontri per approfittare di questa occasione di confronto e crescita personale arricchendo e aggiornando altresì il nostro bagaglio culturale.
Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutti, non occorre essere soci; ognuno è libero di procurarsi il libro come vuole (acquisto – prestito bibliotecario) oppure può partecipare all’ordine collettivo che solitamente viene fatto presso la libreria Rebecca di Siena, di questo viene data comunicazione di volta in volta.
Il prossimo incontro del gruppo di lettura è previsto per mercoledì 28 agosto – in autunno riprenderemo le sessioni della domenica pomeriggio – mentre il libro lo dobbiamo ancora scegliere perché stiamo valutando tra diverse proposte: lo comunicheremo il prima possibile!
(testo di Federico Girardi)